Ok Salute

L’Hennè: cos’è, per cosa si usa e dove si può comprare

L'Henné è un arbusto le cui origini provengono da India, Asia minore, Africa del Nord e Iran. Contiene un pigmento rossastro ampiamente utilizzato nei tatuaggi non permanenti, fatti specialmente su mani e piedi. Viene inoltre impiegato come tintura o riflessante per capelli, e in alcuni Paesi viene ancora sfruttato anche per tingere i tessuti.

Vi piacerebbe provare l'hennè ma non sapete come fare? Vi state chiedendo dove acquistarlo e quale possa essere il suo costo? Continuate la lettura e lo scoprirete.

Hennè: cos'è

La Lawsonia Inermis, o Henna, è una pianta spinosa la cui specie è stata anticamente coltivata nell'intero bacino del Mediterraneo ed è attualmente diffusa nei Paesi Arabi. Deve il suo nome a John Lawson, un medico inglese che nel 1709 scrisse un libro pubblicato a Londra in cui descrisse questa pianta in maniera particolareggiata.
Il pigmento che si ottiene dalle foglie essiccate e polverizzate dell'Henna, viene comunemente chiamato hennè: si tratta di una sostanza rossastra (concentrata in maniera particolare nel fogliame) con eccellenti qualità protettive per i capelli.

Consiste in un ottimo colorante rosso, e non essendo una tintura chimica, la tonalità dipenderà sempre e in ogni caso dal proprio colore di partenza: l'effetto finale sarà comunque sempre piacevolmente naturale. Non sarà possibile trasformare in rossi i capelli scuri, ma si potranno ottenere caldi riflessi mogano.

Esistono inoltre polveri di hennè neutro e nero, ma si tratta di altre due tipologie di piante: la Cassia Italica, che non rilascia colore mantenendo interamente le varie proprietà protettive dell’hennè, e l’Indigo, che scurisce i capelli offrendo dei riflessi tendenti al viola/bluastro.


Hennè: a cosa serve 

Nei paesi di origine l'hennè viene frequentemente utilizzato come rimedio per un esteso numero di disturbi: si impiega ad esempio per problemi all'apparato digerente, per calmare l'emicrania e per curare la calcolosi, ma come collutorio, come medicamento per herpes, infiammazioni della pelle, scottature, ematomi, ecc..

E' stato in passato adoperato anche nelle industrie tessili per la tintura di svariate fibre, con risultati decisamente eccellenti. Oggi questa polvere viene usata nel mondo soprattutto come tintura/riflessante per capelli, specialmente quando si sceglie di evitare prodotti contenenti sostanze chimiche. La polvere di hennè si utilizza così: si stempera in un recipiente di plastica o di ceramica (mai di metallo!) con acqua caldissima, ottenendo in tale maniera una preparazione piuttosto fluida da applicare sui capelli lasciandola agire almeno 40 minuti ma anche un'ora o più, secondo l'intensità di colore desiderata.

Questa preparazione, con l'aggiunta di succo di limone e di qualche goccia di olio, può essere impiegata anche per creare in casa dei tatuaggi tramite l'apposito applicatore: in questa occasione è però bene lasciarla riposare alcune ore prima di usarla.

In commercio si trovano dei kit pronti per l'uso per tatuaggi temporanei all'hennè come questi:

Golecha Naturale Arte Del Corpo pronto per l'uso Organico Tatuaggi Temporanei C.O.N.E.S

Henna colore: bordeaux naturale-Tatuaggi temporanei c.o.n.e confezione da cinque

All Natural Body Art Ready to Use Organic Temporary Tattoo C.O.N.E.S 12-contains naturale

Stargazer - Pennarello per tatuaggi semipermanenti

Hennè: quanto costa e dove si acquista

E' possibile acquistare l'hennè nelle erboristerie oppure presso i negozi etnici, ma è facilmente reperibile anche online.

Hennè Rosso Egiziano oppure Henné Mogano "Lawsonia e Indaco" Tea Natura - 100 g

Henné 100% naturale Castano Scuro Khadi 100 g

Henné Castano Caramello

 

Hennè Neutro - 250g

 

Il costo per una confezione da 1 hg può variare secondo marca e punto vendita: il prezzo può indicativamente andare dai 4 o 6 euro a circa 9 o 11 euro.

In erboristeria è inoltre possibile acquistare l'hennè sfuso, ma in tal caso il prezzo non dovrebbe mai superare i 3 o 4 euro l'etto.  

Condividi post

Commenta il post