Ok Salute

Come usare la curcuma per dimagrire

La Curcuma è un ingrediente naturale che aiuta a dimagrire, consigliata da moltissimi specialisti di nutrizione e dieta. I suoi benefici ed effetti sono reali ,e per fortuna non non è solo una moda o notizia del momento.

L’uso della curcuma, associato ad un regime alimentare sano, è un valido aiuto nel processo di dimagrimento; andiamo con ordine e vediamo le proprietà di questa pianta e come usare la curcuma per dimagrire e mantenere il peso forma!

 

La curcuma è la spezia della salute : proprietà

La curcuma, soprannominata anche la “la spezia della salute“, è un vero e proprio elisir di lunga vita, grazie alle sue numerose proprietà curative e terapeutiche. Questa spezia è uno dei migliori rimedi naturali più efficaci al mondo, infatti viene chiamata La Regina delle Spezie. 

Originaria dei paesi orientali , la curcuma è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle “Zingiberaceae”. Contiene tanti i principi attivi , tra cui la curcumina e vari elementi nutritivi che conferiscono a questa spezia tutte le proprietà e benefici, che la rendono così efficace.

Infatti, è utilizzata da secoli dai popoli orientali come medicina alternativa, per curare e trattare svariate patologie, più o meno gravi. Vediamo nel dettaglio le sue numerose proprietà:

  • Dimagrante 
  • Antinfiammatoria
  • Antibatterica e Antivirale (contrasta tosse, mal di gola e raffreddore)
  • Antidolorifica e analgesica
  • Antiossidante (neutralizza i radicali liberi)
  • Antitumorale
  • Cicatrizzante e disinfettante
  • Epatoprotettrice (protegge e depura il fegato, dalle scorie depositate nel tempo)
  • Accelera il metabolismo e favorisce la digestione
  • Contrasta il colesterolo e previene il diabete
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Sostiene e protegge l’intero apparato circolatori

 

Curcuma per dimagrire: perché la curcuma fa dimagrire

Scopriamo ora in che modo la curcuma riesce a far perdere peso naturalmente .... Numerosi studi scientifici e ricerche di tutto il mondo hanno dimostrato che la curcuma grazie alla combinazione dei principi attivi  è in grado di aiutare il metabolismo a bruciare più velocemente i grassi e, di conseguenza, eliminare i chili di troppo.

Il principio attivo predominante e più efficace contenuto nella spezia ,  è la  curcumina che agisce su  i processi metabolici migliorandone il funzionamento,e contrastando l’obesità e il sovrappeso. In più agisce alla radice del problema , attaccando tutte le cellule adipose, bruciando il grasso perfino nei punti ostinati, come giro vita, fianchi e cosce!

La curcumina è molto potente , infatti stimola gli Adipociti, cellule che accumulano grasso, a rilasciare Adiponectina, un’importante molecola che ha la funzione di espellere dal corpo il grasso accumulato e usarlo per produrre energia.

In questo modo il metabolismo attinge a tutte le riserve di adipe localizzato fino al completo esaurimento. La curcuma aiuta a dimagrire anche perché fa sentire meno la sensazione di fame poiché stimola la corretta funzionalità dell' ormone leptina, molecola prodotta dal tessuto adiposo che va a regolare il senso di sazietà.
E poi la curcuma aiuta la digestione e aumenta la bile nel fegato aiutando così la ripartizione dei grassi alimentari durante i pasti.

 

Curcuma: come assumerla per dimagrire

Come assumere la curcuma per dimagrire? Innanzitutto andrebbe inserita negli alimenti preferibilmente a crudo o a fine cottura per evitare che la temperatura elevata possa ridurre le proprietà e i principi attivi della spezia.

Ovviamente questa spezia non deve essere considerata come l’ingrediente magico che fa tutto da solo, va sempre inserita all’interno di una dieta bilanciata accompagnata da esercizio fisico.

Non facendo parte della nostra cultura alimentare, potremmo avere qualche difficoltà nel trovare i modi per gustare al meglio questa spezia, ma in realtà si associa bene in molte ricette. Possiamo preparare una tisana, impreziosite le zuppe , i risotti ,  usare in aggiunta alle insalate, allo yogurt, come insaporitore dei cibi a fine cottura oppure aggiungere qualche cucchiaio di curcuma all'olio extra vergine e condire tutti i piatti.

Si può assumere la mattina a colazione, durante i pasti, la sera prima di andare a dormire oppure dividerla in piccole porzioni da usare durante tutti i pasti. Per avere un effetto dimagrante  è necessario consumare almeno 2 cucchiaini (4 grammi) di curcuma al giorno.

Come visto ci modi molti per utilizzarla e ognuno sceglie certamente quelli che meglio si adattano ai propri gusti. Per chi vuole avere un impatto più forte e diretto sull'organismo deve optare per gli integratori di curcuma .

Curcuma integratore per dimagrire

L’utilizzo della spezia per uso alimentare è più consigliato,  ma spesso se si vogliono ottenere risultati migliori, è necessario ricorrere agli integratori alla curcuma che offrano alte quantità di principio attivo e sono formulati in modo tale da consentire il massimo del risultato.

Gli integratori non devono essere assunti come sostituto pasto in una dieta dimagrante,ma vanno inseriti all'interno di una alimentazione equilibrata e di un sano stile di vita. Questi prodotti, a differenza della spezia naturale, potrebbero provocare effetti collaterali per cui è importante consultare un medico prima di assumerli, per evitare problemi.

 

Curcuma, controindicazioni

La curcuma favorisce il dimagrimento , ma presenta anche delle controindicazioni da non sottovalutare:  evitare se si soffre di calcoli alla colecisti, calcoli biliari, altre problematiche alle vie biliari o disturbi della coagulazione del sangue; in caso gravidanza e allattamento e se si soffre di disturbi gastrici.

Non assumere dosi eccessive di curcuma pensando che in questo modo si ottengono effetti maggiori, ma al contrario si otterrà l 'effetto opposto. Prestare sempre molta cautela nell'assunzione , il troppo storpia!!!!

 

Ricetta alla curcuma per dimagrire

Scopriamo una delle tante ricette a base di curcuma per dimagrire dall'ottimo sapore ...

Crema di carote e curcuma

300 g di carote

2 cucchiaini di curcuma in polvere

1 cipolla

300 ml di brodo vegetale

50 g di burro

1 cucchiaio di olio e.v.o.

sale q.b.

Pulire le carote privandole delle estremità, pelarle e tagliarle a rondelle. Affettare finemente la cipolla. In una pentola sciogliete il burro con l'olio e.v.o. e soffriggere con la cipolla. Quando sarà appassita, aggiungere le carote e cuocere per 15 minuti. Aggiungere i 2/3 del brodo vegetale, il sale e la curcuma sciolta in mezzo bicchiere di brodo e lasciare cuocere per altri 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Al termine della cottura, frullate con un frullatore a immersione e, se necessario, aggiungere altro brodo.

Servire la crema di carote con i crostini, un filo d’olio e l’erba cipollina fresca.....

Articolo a cura di Universo al Femminile

Se l'articolo ti è piaciuto - condividilo. Grazie! smiley

Condividi post

Commenta il post