Ok Salute

Come aumentare la massa muscolare senza palestra

La massa muscolare: ognuno di noi sarebbe felice di migliorarla. Una dieta poco equilibrata potrebbe essere la causa del suo scarso aumento e l'attività fisica assume indubbiamente una grande importanza, ma l'alimentazione lo è ancora di più, non dimentichiamolo.

 

 

Va inoltre detto che la crescita muscolare è influenzata dalla genetica, quindi per alcuni individui, l’aumento di tale massa risulta più facile. Ma a prescindere dalla genetica, si può comunque avere un corpo più muscoloso strutturando i propri allenamenti secondo appositi esercizi.

Non è forse il sogno di tutti quello di avere un fisico perfetto, tonico e perfettamente scolpito?

Purtroppo, capita spesso che sedentarietà, pasti disordinati, alcolici, grassi e cibi spazzatura riescano a compromettere non solo il nostro aspetto estetico ma anche la nostra salute. Abitudini alimentari corrette ed una regolare attività fisica, sono indubbiamente fattori indispensabili per cercare mantenersi in forma, ma ognuno di noi sa bene quanto sia più facile da dire e un po' meno da mettere in pratica!

Per aumentare la massa magra, occorre inserire propria dieta la giusta quantità di proteine, carboidrati complessi e grassi sani. Dopo gli allenamenti è poi consigliabile assumere integratori : questo serve a raddoppiare la sintesi nutriente, migliorando i risultati.

Se il vostro problema è quello del sovrappeso, prima di dare inizio all'attività per aumentare la massa muscolare, la strada migliore è quella di seguire un programma alimentare per una corretta perdita di peso. Meglio quindi consultare un nutrizionista per scoprire quali alimenti vanno consumati secondo precise necessità e obiettivi da raggiungere.

 

Aumentare la massa muscolare senza palestra: è possibile?

 

Sono sicuramente molti coloro che desiderano migliorare il proprio aspetto aumentando la propria massa muscolare, ma sappiamo bene che la crescita muscolare viene molto influenzata dalla genetica: ecco perché per alcuni può essere più facile aumentarne tale massa. Ma a prescindere dalla genetica, sviluppare la propria muscolatura è possibile; va però sottolineato che per ottenere buoni e duraturi risultati, e' necessario seguire precisi accorgimenti. L'utilizzo di una corretta scheda di allenamento, l'impegno nel seguire un'adeguata alimentazione ed infine, una buona quantità di costanza e buona volontà, sono elementi indispensabili.

Purtroppo, per una ragione o o per l'altra, può anche accadere che a volte non si possa o non si intenda andare in palestra, ma con alcuni esercizi da eseguire quotidianamente o comunque almeno alcune volte la settimana, anche in casa oppure in ufficio nei momenti di pausa, ci si può allenare ottenendo buoni risultati.

All'inizio, è comunque sempre consigliabile esercitarsi a giorni alterni: in tal modo si permette al corpo di recuperare e riparare le fibre muscolari stressate. Nel momento in cui ci si munisce di una programma completo in cui vengano indicati anche gli alimenti da evitare o da moderare, è possibile iniziare la propria fase di allenamento. Non è consigliabile esagerare: è invece bene seguire ciò che prevede la propria scheda, evitando il sovrallenamento: la muscolatura non avrebbe il tempo di recuperare; allo stesso tempo, non va neppure bene allenarsi di meno, poiché la cosa sarebbe sarebbe poco producente.


Come aumentare la massa muscolare senza andare in palestra?

 

Si può fare. Impegnandosi in esercizi adatti con regolarità e costanza, si possono ottenere ottimi risultati.  Si possono impostare allenamenti facili da fare in casa e stimolanti anche optando per esercizi a corpo libero, cioè che non richiedono l’utilizzo di strumenti; oppure è possibile fare uso di qualche semplice attrezzo 'fai da te'. Oltre alla scelta di indumenti comodi e di un paio di scarpe da ginnastica, l'accessorio di cui si avrà inevitabilmente bisogno è un semplice tappetino per il fitness, necessario per proteggere adeguatamente schiena, ginocchia e gomiti durante gli esercizi da eseguire a terra.

 

Come si inizia?


Bene, abbiamo appena detto che si può escludere la palestra e relativi istruttori,  ma come iniziare in totale autonomia? Una cosa è certa: non tutti possono avvalersi di un Personal Trainer qualificato presso il proprio domicilio per poter essere seguiti passo dopo passo. Questo non significa però dover rinunciare all'allenamento in casa! E' infatti possibile seguire qualche buon corso online, oppure munirsi di un apposito manuale-guida, seguendo attentamente scrupolosamente ogni spiegazione. Avete deciso di utilizzare dei pesi? Potete anche non acquistarli: questi possono essere facilmente sostituiti da bottiglie di plastica di diversa misura da riempire con acqua o sabbia; un manuale ben fatto saprà comunque spiegarvi come organizzarvi al meglio.

 

Attività sportiva e integratori: è un valido binomio?


Spesso si pensa che coloro che praticano attività sportiva non debbano assumere integratori. Possiamo però affermare che non sempre tale concetto viene ritenuto esatto esatto: occorre infatti tenere conto di diversi fattori, come un'eventuale carenza di minerali e vitamine, la tipologia di attività sportiva, la frequenza dell'allenamento ecc..

Il contributo di qualche ottimo integratore, può essere sicuramente un valido alleato per fornire all'organismo i giusti apporti nutritivi. Un buon prodotto può assicurare in maniera adeguata all'organismo i necessari elementi per contrastare l'ossidazione e la conseguente produzione dei radicali liberi (ostacolando quindi l'invecchiamento precoce) e per combattere lo stress psichico e fisico. Il proprio medico di fiducia potrà sicuramente fornire il proprio parere sulla scelta di integratori adatti alle proprie esigenze

 


Le donne e l'allenamento

 

Il corpo femminile non differisce poi troppo da quello maschile; nonostante ciò, spesso le donne faticano di più nello sviluppare la loro massa muscolare. Per questo motivo, volendo raggiungere gli stessi risultati, occorre una maggior concentrazione sull'alimentazione e sulla tipologia di di allenamento. Il corpo femminile è inoltre soggetto a normali cambiamenti, che nel corpo maschile non si verificano (ad esempio la gravidanza e la menopausa). Ma grazie ad adeguate precauzioni e tramite un valido piano d'azione, anche le donne possono dedicarsi ad allenare la propria forza, sviluppando una muscolatura ben definita. Ma attenzione: è sempre molto importante assumere l'adeguata di calorie. Per mantenersi in buona salute, una donna attiva tra i 20-30 anni necessita approssimativamente di circa 2200-2400 calorie calorie al giorno. Se con l'allenamento si bruciano 400 calorie, occorre conseguentemente aumentare il proprio fabbisogno calorico quotidiano. Può inoltre essere utile, dopo l'allenamento, integrare la normale perdita di sali minerali o di altri importanti elementi assumendo qualche apposito integratore.


Gli uomini e l'allenamento

 

Anche per quanto riguarda gli l'allenamento degli uomini, gli esercizi da praticare in casa con regolarità e costanza possono offrire eccellenti risultati. Dobbiamo però ricordare un aspetto da non sottovalutare. Mentre la donna tende a sviluppare una muscolatura tonica e armonica, non ottenendo solitamente una forte ipertrofia, l'uomo tende per natura a reagire diversamente. Esiste infatti una diversità dei rapporti ormonali e durante l'allenamento l’uomo riesce invece ad aumentare l’ipertrofia con maggiore facilità. Per mantenersi in buona forma, un uomo attivo tra 20-30 anni, necessita approssimativamente di una quantità di circa 2500/3000 calorie quotidiane: egli deve quindi tenere conto della calorie perse durante l'allenamento per poterle recuperare. Spesso un buon integratore aiuta a ridare all'organismo importanti sostanze nutritive consumate durante l'allenamento.

 

Da non dimenticare

 

Quando si decide di mantenere sano e bene allenato il proprio fisico con l'attività sportiva, con regolari passeggiate all'aria aperta, curando l'alimentazione e scegliendo qualche eventuale buon prodotto integratore, si opta indubbiamente per una sana e ottima scelta di vita. Ma è sempre molto importante evitare di improvvisare ma è invece bene chiedere ogni volta il parere del proprio medico di fiducia: egli saprà infatti fornire i suggerimenti ed i consigli maggiormente adatti alle varie esigenze e necessità.

 


Grazie!

 

 

- Lascia un commento se hai domande o condividi l'articolo con i tuoi amici se ti è piaciuto -

Condividi post

Commenta il post